Spedizione gratuita da 29€ (IT)
4,8 stelle su Google
Politica di restituzione gratuita

Pulizia di finestre e serramenti

La pulizia delle finestre deve essere eseguita regolarmente per evitare che muffe e residui di sporco s’infiltrino all’interno delle microfessure e dei fori presenti sulla superficie degli infissi. Che la finestra sia in legno, in alluminio o in PVC non fa differenza, con le intemperie la vernice viene intaccata e senza una corretta manutenzione si rischia di rovinare irreparabilmente i serramenti.

Proteggere le finestre da acqua, olio e sporco è fondamentale per garantire una lunga durata agli infissi e per prevenire l’insorgenza di muffe e aloni. Esistono dei prodotti specifici in grado di proteggere la vernice e la superficie dei serramenti dai segni del tempo e dall’usura, si consiglia una pulizia approfondita circa due volte all’anno di tutti gli infissi e anche dei mobili esposti all’esterno.

I migliori prodotti per la pulizia delle finestre

Indipendente dal materiale, sugli infissi non bisogna utilizzare sgrassatori e prodotti aggressivi perché, anche se danno l’impressione di detergere a fondo, possono intaccare la superficie più esterna e rimuovere la vernice compromettendo la durata dei serramenti. Ogni materiale ha le sue peculiarità, per esempio il legno tende ad assorbire i prodotti, quindi è importante scegliere un detergente delicato, efficace e allo stesso tempo specifico per le finestre, evita i rimedi casalinghi a base di limone, ammoniaca o bicarbonato.

Un kit universale per la manutenzione degli infissi è Adler WinDoor Care-Set che non si limita a pulire i serramenti ma contribuisce a proteggerli dai graffi, dai fori e dall’usura. Questo kit contiene due formulazioni specifiche, ADLER Top-Cleaner e ADLER Top-Care, da utilizzare rispettivamente per la detersione e per la cura delle finestre. Il suo utilizzo permette di conservare il film protettivo degli infissi e di chiudere i microfori e i graffi presenti sulla superficie.

fruhjahrsputz-3
putzen
sauber

Come pulire finestre in legno, alluminio e PVC

Una volta scelto il prodotto da utilizzare, bisogna procedere con la pulizia. Per detergere a fondo senza rovinare le finestre si consiglia di seguire questi step:

  1. Utilizza il panno giallo e il Top-Cleaner per rimuovere la polvere e lo sporco depositato sugli infissi
  2. Successivamente applica il Top-Care e usa il panno azzurro per la manutenzione e la cura delle finestre
  3. Infine lascia asciugare il prodotto

Evita di utilizzare spugne abrasive o metalliche perché potrebbero graffiare la superficie e intaccare la vernice. Il WinDoor Care-Set è specifico per le finestre in legno, alluminio e PVC e può essere applicato anche sui mobili da giardino. Per proteggere le superfici e chiudere i graffi e i microfori si consiglia di procedere con la pulizia due volte all’anno.


Per proteggere le finestre evita di:

Utilizzare detergenti troppo aggressivi

  • Utilizzare detergenti non specifici
  • Affidarsi ai rimedi casalinghi
  • Utilizzare panni o spugne che potrebbero graffiare gli infissi
  • Utilizzare polveri abrasive

 

Per una corretta pulizia delle finestre devi:

  • Usare prodotti specifici
  • Procedere con la pulizia almeno 2 volte all’anno
  • Proteggere la superficie esterna dall’usura
  • Chiudere i microfori e i graffi con prodotti appositi
  • Proteggere la vernice o il film protettivo superficiale
  • Utilizzare panni o spugne delicati
  • Prevenire l’insorgenza di muffa e di macchie

 

Conclusione

La pulizia delle finestre è indispensabile per mantenere gli infissi in buona salute e garantire una lunga durata nel tempo. Lo strato superficiale dei serramenti, infatti, è regolarmente esposto allo sporco, all’acqua e all’usura e può sviluppare segni e graffi che possono danneggiarne irreparabilmente la struttura interna. Per questo motivo, è importante avere cura non solo della pulizia ma anche della protezione delle superfici delle finestre. Si consiglia di utilizzare prodotti specifici che non si limitano alla detersione ma che formano anche un film protettivo sui serramenti così da preservarne la salute. Non sottovalutare i segni di usura perché anche un banale graffio può esporre la finestra all’insorgenza di muffe che, se non appositamente debellate, possono comportare la sostituzione completa dell’infisso.

Max vi mostra come fare!

I migliori prodotti
per i grandi mobili di legno

 

— Block bundles einfügen —

Altri suggerimenti & trucchi
per te da noi

samsara

Samsara Classic – sabbie pregiate

Una fusione affascinante tra metallo pregiato ed effetto sabbia perlescente - questo è Samsara Classic, una pittura decorativa della linea Casa Italia.

waende-streichen

Sin dall’inizio

Una vernice per muri pulita fa scalpore. Quello che devi sapere sulla preparazione e la realizzazione del lavoro te lo diciamo noi.

gold

Oro – il colore del Natale

La Vernice Oro e l’Aerosol Art Spray acrilico trasformano semplici oggetti in eleganti addobbi natalizi! Decora la tavola di Natale seguendo i nostri consigli.

beton

Il cemento in lattina

Stile urbano incontra il legno

grill-reinigen

Come pulire un barbecue senza fatica

…griglie unte, carne incrostata, intrise di grasso e avanzi del gustoso cibo in bella vista: lo spettacolo non è dei migliori, ma con il minimo sforzo e in poco tempo - usando un prodotto mirato, la pulizia sarà più facile che mai.

waende-streichen

Accessori

Solo con il colore non si pittura nessun muro! Tutti gli accessori utili li trovi da noi.

bad

Per un bagno sano

Anche nel bagno il tempo lascia le sue tracce: fughe e sigillature possono scolorirsi, danneggiarsi e come altre superfici possono mostrare segni d'invecchiamento e usura.

MicrosoftTeams-image (3)

Come prevenire la muffa sui muri

La muffa non si forma senza motivo. Fattori come l’umidità e un riscaldamento e arieggiamento sbagliato favoriscono la crescita di questo parassita.

fruehling

“Dai colore” alla primavera

È arrivato il momento ideale per cambiare stile di casa: con i colori di tendenza della primavera, puoi cambiare il look della tua parete in un attimo.